CAMMINIAMO INSIEME OdV

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

Progetto "Viviamo Insieme"

Investimento di 150mila euro: obiettivo Dopo di Noi 

Compiere un ulteriore salto di qualità aggiungendo al Centro Socio Educativo una struttura semiresidenziale per persone diversamente abili in modo da accompagnarli ad un’ulteriore autonomia.

È sempre stato l’obiettivo dichiarato dall’associazione di volontariato Camminiamo Insieme, che oramai diventa realtà con la nascita di Viviamo Insieme, struttura ricavata dalla riqualificazione del rustico (un fabbricato di 114 metri quadri di superficie), situato in fondo al giardino di Villa Colnaghi, che da alcuni anni è sede di Camminiamo Insieme e del Cse Casa Colnaghi (gestito dall’associazione stessa).

Non è stato un percorso semplice quello fatto per arrivare alla creazione di Viviamo Insieme, ma la tenacia del Consiglio Direttivo ha dato i suoi frutti. Nel giro di pochi mesi il rustico è stato trasformato in una moderna struttura dotata di soggiorno con angolo cucina e con divano letto, due bagni ognuno per le due camere (complessivamente 5 letti, tanti quanti sono i posti consentiti da Regione Lombardia per questo genere di strutture).

 

L’obiettivo è quello di creare un luogo di continuità con il Cse dove i nostri utenti e/o altre persone esterne al nostro servizio possano sperimentare un’ulteriore forma di autonomia.

Il risultato ottenuto è frutto di una forte sinergia e di collaborazione tra pubblico e privato: i 150.000 euro che sono serviti per riqualificare il rustico sono stati reperiti da un fondo regionale tramite Comunità Sociale Cremasca, da un bando della Fondazione Cariplo, dai Lions Club Adda Milanese (grazie anche a un Lions Club tedesco con cui sono gemellato), da un contributo della Filmag (azienda rivoltana) e da mezzi economici propri dell’Associazione Camminiamo Insieme.

 

FONDAZIONE CARIPLO ANCORA AL NOSTRO FIANCO

LETSGO è un programma di finanziamento della FONDAZIONE CARIPLO a favore delle organizzazioni che avevano un progetto in corso di attuazione al momento dello scoppio della pandemia Covid.

La pandemia Covid ha influito negativamente sull’erogazione dei sevizi ai disabili e sulla sostenibilità economica delle organizzazioni che erogano i servizi ai disabili.

In particolare abbiamo dovuto organizzare un supporto a distanza  al posto delle attività in presenza fino agli inizi di giugno 2020, quando abbiamo potuto riaprire le attività in presenza, seppur con modalità ridotte.

Non potendo ospitare simultaneamente 15 persone in sede, abbiamo dovuto istituire turni di presenza e modalità di assistenza a distanza o all’aperto. Ciò ha comportato un rapporto tra educatore/utenti prossimo all’ 1/1 anziché il rapporto usuale di 1/5, con significativi influssi sul costo della erogazione del servizio.

Sul lato entrate si è registrato per molti mesi un blocco dei pagamenti da parte degli enti, paralizzati dall’evento inatteso del Covid.

FONDAMENTALE E’ STATO IL CONTRIBUTO LETSGO, ARRIVATO RAPIDAMENTE NELLA NOSTRA CASSA, particolarmente gradito ed efficace, in quanto finanziamento aggiuntivo e non previsto, ad attenuare gli effetti negativi imprevisti della pandemia Covid.

 

MICROCOMUNITA’ ‘VIVIAMO INSIEME’ HA INIZIATO A VIVERE

Da quando è stata disponibile il nuovo edificio, nato da garage e magazzini, abbiamo iniziato a passare alcune ore insieme, dopo la nostra giornata al Centro Socio Educativo. Purtroppo il Covid ci impone distanziamento e limiti ad attività che vorremmo fare da subito: preparare la cena, dormire, svolgere attività in comune come a casa nostra. Ma già così è molto bello. Aspettiamo con impazienza che il Covid ci permetta di tornare ad una vita normale. Allora noi potremo dare sfogo alla nostra voglia di autonomia.

Associazione Camminiamo Insieme OdV di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192