CAMMINIAMO INSIEME ONLUS

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

Chi siamo

L'Associazione "Camminiamo Insieme - Onlus" di Rivolta d'Adda, opera nel campo socio-sanitario a favore di persone disabili. E' stata costituita nel 1998 su iniziativa di alcuni familiari ed amici di disabili di Rivolta d'Adda (CR), con l'obiettivo di far uscire dall'isolamento i disabili, di migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie. Tutte le attività proposte si basano su un lavoro dell' équipe psico-socio-pedagogico-sanitaria, che progetta e supervisiona gli interventi degli operatori, assicurandosi della loro formazione permanente.

A queste figure si affiancano quelle dei volontari che sono elemento integrante della'Associazione. La presenza dei volontari ha reso visibile la nostra Associazione alla comunità che ci ricambia attraverso la partecipazione a varie iniziative.

L'Amministrazione comunale ha approvato il nostro progetto mettendo a disposizione, in un primo momento, un appartamento per l'avvio delle attività; successivamente una sede in grado di soddisfare le nostre esigenze; infine ha approvato il progetto per una nuova sede definitiva con tutti i requisiti richiesti dalla legge.

Accanto all'impegno nei confronti degli utenti, l'Associazione Camminiamo Insieme pone tra i suoi obiettivi fondamentali lo sviluppo del rapporto con altri Enti, Cooperative sociali, Associazioni del cremasco, della bergamasca e del milanese (grazie anche alla posizione geografica inserita all'intersezione di tre provincie) al fine di partecipare alla costruzione di quel tessuto territoriale che è la base di qualsiasi progetto positivo e funzionale.

 

Dall'analisi dei bisogni del territorio si evidenzia che l'offerta di Centri specifici per giovani/adulti portatori di disabilità con scarsa autonomia e con insufficienza mentale media e medio-lieve è da incentivare e razionalizzare. Il Centro esalta l’autorealizzazione, con l’obbiettivo del raggiungimento di vero benessere da parte del portatore di disabilità.

La particolare attenzione alla persona e i numerosi rapporti interni-esterni, facilitano anche l'elaborazione di quelle tante rinunce, purtroppo in parte inevitabili, nella sfera della socializzazione e dell'affettività.

Il Centro non si costituisce come servizio chiuso bensì caratterizzato da un'apertura all'esterno, in un'ottica di integrazione con le risorse presenti sul territorio.

L'Associazione Camminiamo Insieme, si è costituita con atto notarile n°136567, raccolta n°13984 registrato il 12 ottobre 1998.

E’ iscritta al : - Registro Generale Regionale del Volontariato 78/sett III foglio 4/17/A. Il CSE è accreditato.

Registro associazioni famigliari 28608

il c.s.e casa Colnaghi è stato accreditato alla regione Lombardia il 29 maggio 2015

Carta dei servizi

Associazione Camminiamo Insieme Onlus di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192