CAMMINIAMO INSIEME OdV

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

Progetto "Viviamo Insieme"

Investimento di 150mila euro: obiettivo Dopo di Noi

Compiere un ulteriore salto di qualità aggiungendo al Centro Socio Educativo una struttura semiresidenziale per persone diversamente abili in modo da accompagnarli ad un’ulteriore autonomia.

È sempre stato l’obiettivo dichiarato dall’associazione di volontariato Camminiamo Insieme, che oramai diventa realtà con la nascita di Viviamo Insieme, struttura ricavata dalla riqualificazione del rustico (un fabbricato di 114 metri quadri di superficie), situato in fondo al giardino di Villa Colnaghi, che da alcuni anni è sede di Camminiamo Insieme e del Cse Casa Colnaghi (gestito dall’associazione stessa).

Non è stato un percorso semplice quello fatto per arrivare alla creazione di Viviamo Insieme, ma la tenacia del Consiglio Direttivo ha dato i suoi frutti. Nel giro di pochi mesi il rustico è stato trasformato in una moderna struttura dotata di soggiorno con angolo cucina e con divano letto, due bagni ognuno per le due camere (complessivamente 5 letti, tanti quanti sono i posti consentiti da Regione Lombardia per questo genere di strutture).

 

L’obiettivo è quello di creare un luogo di continuità con il Cse dove i nostri utenti e/o altre persone esterne al nostro servizio possano sperimentare un’ulteriore forma di autonomia.

Il risultato ottenuto è frutto di una forte sinergia e di collaborazione tra pubblico e privato: i 150.000 euro che sono serviti per riqualificare il rustico sono stati reperiti da un fondo regionale tramite Comunità Sociale Cremasca, da un bando della Fondazione Cariplo, dai Lions Club Adda Milanese (grazie anche a un Lions Club tedesco con cui sono gemellato), da un contributo della Filmag (azienda rivoltana) e da mezzi economici propri dell’Associazione Camminiamo Insieme.

 

Associazione Camminiamo Insieme OdV di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192