CAMMINIAMO INSIEME ONLUS

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

**Nelle NEWS i documenti pubblici**

 

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLA ASSOCIAZIONE CAMMINIAMO INSIEME ONLUS DI RIVOLTA D'ADDA - CR C.F. 91016170192 - ANNO 2020

 

5 PER MILLE DELL'IRPEF 2016

 

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLA ASSOCIAZIONE CAMMINIAMO INSIEME ONLUS DI RIVOLTA D'ADDA - CR C.F. 91016170192 - ANNO 2019

 

5 PER MILLE DELL'IRPEF 2015

 

RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI DALLA ASSOCIAZIONE CAMMINIAMO INSIEME ONLUS DI RIVOLTA D'ADDA - CR C.F. 91016170192 - ANNO 2018

Casa Colnaghi ha riaperto le porte

 

 

In data 8 giugno 2020 il Centro Socio-Educativo (CSE) casa Colnaghi di Rivolta d’Adda ha riaperto le sue porte e accolto i suoi ospiti con grande entusiasmo: “è una gioia rivederci e sorriderci anche se non possiamo ancora abbracciarci” afferma Elisa Nozza, Coordinatrice del CSE.

Il periodo di emergenza sanitaria causato dalla trasmissione del virus COVID-19 ha messo a dura prova la vita dei protagonisti del Centro SocioEducativo e delle loro famiglie che improvvisamente sono state catapultate all’interno di un nuovo modo di vivere confinato alle mura domestiche e limitato nei rapporti sociali e umani. La capacità di adattamento a contesti avversi e la resilienza hanno permesso, in parte, di “sopravivere” e gestire, seppur con difficoltà, i momenti critici della fase di lockdown che hanno impattato il benessere psicologico ed emotivo. Infatti, le persone a cui il nostro servizio si rivolge e le loro famiglie hanno vissuto un drastico cambiamento delle loro abitudini e della loro routine giornaliera prima costituito da relazioni sociali, attività occupazionali e interventi mirati poi invece, caratterizzato da isolamento e mancanza del supporto di cui queste famiglie hanno sempre usufruito in periodo pre-COVID.

Data l’importanza di garantire alle famiglie il supporto di cui necessitano e di dare loro risposte concrete soprattutto durante il periodo di emergenza di sospensione dei servizi ordinari, il Centro Socio-Educativo (CSE) casa Colnaghi di Rivolta d’Adda si è attivato per riprogettare e rimodulare in modo alternativo il servizio erogato, mantenendo il focus sui bisogni essenziali degli utenti e dei loro caregiver.

Il Centro Socio-Educativo casa Colnaghi di Rivolta d’Adda è un ambiente riconosciuto dagli utenti come una seconda casa in cui si respira gioia, felicità, serenità e sicurezza ed un punto di riferimento per gli utenti e le loro famiglie. Per questo motivo era urgente dover riaprire le porte del CSE così da valorizzare la vicinanza emotiva seppur mantenendo la distanza sociale. Faticoso e frustrante è stato adottare le misure di sicurezza in quanto un gesto, un abbraccio e un sorriso fanno parte del linguaggio in grado di veicolare emozioni e trasmettere il calore umano e la sicurezza che è difficile da percepire con il solo sguardo. Per i nostri utenti, la mascherina e il distanziamento sociale sono uno schermo che limita l’emozione e che riduce la possibilità di utilizzo del linguaggio non verbale, utile strumento di comunicazione. Speriamo presto di poterci riabbracciare, sorridere e vedere i nostri volti.

 

Sergio e Desirèe

 

La Nuova Sede di Camminiamo Insieme Rivolta d'Adda

"Sono contenta"

Sono contenta perché finalmente "Camminiamo Insieme" , onlus di Rivolta d'Adda, avrà una sede.

Sono contenta perché i nostri giovani, i nostri figli più cari avranno una casa. Particolarmente questo fa piacere a me perché potranno godere del giardino che è stato mio, dove da ragazza ho studiato e che è stato per me un'oasi di pace e di tranquillità nei giorni tristi della mia vita. Vivranno nella casa dove io e la mia famiglia abbiamo sempre abitato, nella casa alla quale sono legati i ricordi più cari a me e alla mia famiglia.

Famiglia alla quale io sarò sempre riconoscente perché mi ha insegnato il giusto valore che si deve dare al denaro e mi ha inculcato con l'esempio quotidiano il concetto che è un preciso dovere aiutare, quando si può nel silenzio, chi ha bisogno. 

 

Certamente quello che ho fatto non l'ho fatto da sola ed è per questo che ogni giorno ringrazio Dio per avermi fatto incontrare, quasi senza cercarle, tante persone più brave di me con le quali mi è stato possibile portare avanti questa che è per me una magnifica avventura. Abbiamo lavorato insieme ed ho provato quanto è bello essere uniti e mi sono convinta che nella vita non si può stare soli perché se uno ha un sogno e lo tiene per se rimane un sogno, ma se lo condivide con gli altri può diventare realtà.

Con tristezza ma sempre con riconoscenza ricordo quelli che in questo percorso ci hanno lasciato perché anche per il loro impegno noi siamo cresciuti. Un pensiero al mio amico Sergio perché se non avessi conosciuto lui, non avrei conosciuto i problemi degli handicappati e delle loro famiglie.

E un grazie perché è riuscito con la sua intelligenza ma soprattutto con il suo cuore ad aiutarmi a scoprire il bello dell'handicap. Perché anche l'handicap ha il suo lato bello e affascinante. Un forte abbraccio a tutta la grande famiglia di Camminiamo Insieme e dal mio cuore un grazie profondo e sincero.

- Eliana

Carta dei servizi

Associazione Camminiamo Insieme Onlus di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192