CAMMINIAMO INSIEME OdV

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

Il senso del "Progetto": l'amoroso abbraccio di tutti ai disabili!

In questi 20 anni di esistenza, la nostra associazione, nata per aiutare i Disabili di media gravità, è stata sempre sostenuta ed amata dalle popolazioni di Rivolta e dei paesi limitrofi, in quanto i genitori dei disabili, i loro parenti, gli amici e tutti coloro che collaborano si sono resi conto dei benefìci e dei progressi tangibili che gli utenti riescono ad acquisire frequentando il Centro Diurno.

I riconoscimenti ed i fondi derivanti dalla firma a nostro favore del 5 X mille non sono mancati e ci hanno consentito di far quadrare sempre i bilanci e di mantenere i costi per i Comuni e le famiglie a livelli accettabili ed inferiori alla media.

 

Ora l'Accreditamento di "Camminiamo Insieme" a livello regionale con la nostra nuova sede è un passo indispensabile per i futuri traguardi e ci consentirà di accedere ai finanziamenti operativi, che vengono distribuiti ogni anno ed ai quali non abbiamo avuto accesso, a causa della mancanza di requisiti della sede attuale. Abbiamo quindi ideato la soluzione di progettare un Centro Diurno (CSE) per 15 utenti che disponga anche di una Micro-comunità Alloggio al primo piano per 5 ulteriori ospiti. Questo consentirà dei risparmi nei costi di gestione in quanto sarà possibile utilizzare personale qualificato e servizi in comune.

Da qui la necessità di ristrutturare anche il "rustico", ubicato in fondo al giardino della "Villa Colnaghi" e di creare una serie di laboratori, a partire da quello di giardinaggio. Per questo ulteriore progetto non disponiamo dei fondi necessari e quindi chiediamo il contributo di "UN MATTONCINO". Il Progetto "Completiamo la Sede Insieme" dà la possibilità ad ognuno di acquistare uno o più mattoncini simbolici del valore di 10 € cad. Per aiutarci a completare quanto è già a buon punto, come s'intuisce dalle foto.

 

A Natale ed alla Fiera di Sant'Apollonia, la gente ha già visto l'idea di Presepe /piazza/ basilica realizzata dai nostri insieme ai ragazzi delle quinte elementari. Siamo infatti convinti che si possano ottenere grandi risultati con l'integrazione dei giovani nella vita della comunità intera e, per tale motivo, abbiamo sempre promosso le collaborazioni con scuole ed altre realtà associative e culturali, quali il Basket Integrato, la ceramica ecc.. I disabili in tal modo sviluppano con maggior facilità le loro capacità nascoste ed anche gli oltre 35 volontari, incontrandoli nell'arco della settimana, constatano di persona tali miglioramenti. La generosità dei contributi nel completamento del "Progetto" consentirà ad ogni donatore di divenire parte attiva e di sentirsi effettivamente coinvolto nel migliorare la vita dei giovani che frequenteranno la struttura nostra, ma che, in definitiva, sarà un po' di tutti quelli che si sentono vicini a tutti noi.

Associazione Camminiamo Insieme OdV di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192