Attività assistita con l'asino: I 9 asini presenti in struttura, adeguatamente seguiti ed addestrati, e la presenza di personale specializzato permetteranno agli utenti/partecipanti di svolgere un percorso di conoscenza e relazione con l'asino basato sull'osservazione e la cura dell'animale che, per le sue caratteristiche di docilità e socievolezza, è particolarmente adatto al contatto con individui di ogni età. Grazie alla relazione utente-animale si instaura infatti un importante canale di contatto corporeo che permette di acquisire controllo, fiducia di sé e presa di coscienza di responsabilità e valori;
L'Attività assistita con l'asino o Onoterapia è un tipo di intervento che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su soggetti con disturbi che alla base presentano difficoltà nella sfera emotiva e affettiva ovvero disturbi della personalità, relazionali, cognitivi, disturbi dello sviluppo e problematiche psico-sociali e psico-emotive.
L'asino, d'indole dolce, curioso, intelligente, empatico, amante delle coccole e con un tasso di aggressività nullo, è particolarmente adatto nella pet therapy o zooterapia, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale.
Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative, soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. Questo animale, per l'operatore di onoterapia, diventa lo strumento per facilitare la relazione con l'utente.