CAMMINIAMO INSIEME ONLUS

Associazione di volontariato per la difesa dei diritti dei disabili a Rivolta d'Adda

L' Onoterapia

Attività assistita con l'asino: I 9 asini presenti in struttura, adeguatamente seguiti ed addestrati, e la presenza di personale specializzato permetteranno agli utenti/partecipanti di svolgere un percorso di conoscenza e relazione con l'asino basato sull'osservazione e la cura dell'animale che, per le sue caratteristiche di docilità e socievolezza, è particolarmente adatto al contatto con individui di ogni età. Grazie alla relazione utente-animale si instaura infatti un importante canale di contatto corporeo che permette di acquisire controllo, fiducia di sé e presa di coscienza di responsabilità e valori;

L'Attività assistita con l'asino o Onoterapia è un tipo di intervento che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su soggetti con disturbi che alla base presentano difficoltà nella sfera emotiva e affettiva ovvero disturbi della personalità, relazionali, cognitivi, disturbi dello sviluppo e problematiche psico-sociali e psico-emotive.

L'asino, d'indole dolce, curioso, intelligente, empatico, amante delle coccole e con un tasso di aggressività nullo, è particolarmente adatto nella  pet therapy o zooterapia, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale.

Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative, soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. Questo animale, per l'operatore di onoterapia,  diventa lo strumento per facilitare la relazione con l'utente.

Carta dei servizi

Associazione Camminiamo Insieme Onlus di Rivolta d' Adda (CR)
Via Galileo Galilei, 6A C.A.P. 26027 Rivolta D' Adda (CR)
Tel. +39 0363 370739 - Cell. +39 349 7928095 
info@camminiamoinsiemerivolta.it - C.F. 91016170192